Edizione 2021
Domenica 1 agosto
Ossigeno, per tornare a respirare
“Ho l’impressione che nel mondo pre-pandemia ci fosse una promessa di futuro ridotta ai minimi, questo smottamento mischierà le carte aprendo degli squarci nuovi e grandi speranze per le giovani generazioni. Non sappiamo cosa accadrà, ma sarà interessante osservarlo.”
Paolo Giordano sin dal marzo dello scorso anno è stato, con una serie di interventi pubblici, il più lucido analista di quello che ci stava accadendo sottolineando con parole semplici e precise come non possiamo più considerarci entità isolate ma parte di un sistema globale che ci costringe a tenere conto della presenza degli altri nelle nostre scelte individuali.
Paolo Giordano, è scrittore, ha vinto il premio Strega nel 2008, ed editorialista per il Corriere della Sera. Il suo ultimo saggio “Nel contagio” contiene una serie di riflessioni sul nostro tempo e sul nostro futuro
Dialogheranno con Paolo Giordano: Simonetta Sciandivasci (giornalista) e Carlo Pastore (direttore artistico del MI AMI Festival)
Lunedì 2 agosto
New new journalism: Innovazione e digitalizzazione nel giornalismo
Nuovi format e modelli di business, newsletter, podcast, piattaforme social e modalità di fruizione sempre più individuali. Come (ci) stanno cambiando informazione ed intrattenimento.
Giuseppe De Bellis, giornalista, direttore di Sky TG24 e direttore responsabile di Undici.
Christian Rocca, direttore Linkiesta
Moderano:
Simonetta Sciandivasci (giornalista)
Carlo Pastore (direttore artistico del MI AMI Festival)
Martedì 3 agosto
Il racconto del mondo, fuori da qui
Marilisa Palumbo, giornalista, vice caporedattrice della redazione Esteri del Corriere della Sera, si occupa, in modo particolare, di Stati Uniti;
Paola Peduzzi, giornalista, vice direttrice del quotidiano Il Foglio, scrive di politica e cultura internazionale, in particolare americana, inglese ed europea;
Cecilia Sala, giornalista (Il Foglio, Vanity Fair, Will), autrice con Chiara Lalli, del podcast e libro “Polvere. Il Caso Marta Russo”.
Modera:
Christian Rocca